CAMBI DI RESIDENZA SU DOCUMENTI


PATENTE, CARTA DI CIRCOLAZIONE E CONTRASSEGNO DI IDENTIFICAZIONE DEL CICLOMOTORE

DOCUMENTI DA PRESENTARE ORIGINALI NEI DOCUMENTI: PATENTE, CARTA DI CIRCOLAZIONE E CONTRASSEGNO DI IDENTIFICAZIONE DEL CICLOMOTORE.

NOTE: PER I CITTADINI STRANIERI, LA PROCEDURA SI AVVIA SOLTANTO SE SONO IN POSSESSO DI DOCUMENTI (PATENTE, CARTA DI CIRCOLAZIONE E CONTRASSEGNO DI IDENTIFICAZIONE DEL CICLOMOTORE) ITALIANI.


I cambi di indirizzo sulla patente e sul libretto di circolazione vengono fatti contemporaneamente al cambio di residenza dall’Ufficio Anagrafe.

Per modificare l’indirizzo sulla patente, sulla carta di circolazione e sul contrassegno di identificazione del ciclomotore, il cittadino, all’atto della presentazione della domanda all’Ufficio Anagrafe, deve:

Compilare l’apposito modello fornito dall’Ufficio, contenente i dati anagrafici di tutti i componenti la famiglia in età superiore ai 16 anni, allegando fotocopia della patente di guida, della carta di circolazione e del codice fiscale.

L’Ufficiale di Anagrafe consegnerà una parte timbrata e firmata del modello all’utente, il quale la conserverà unitamente alla patente di guida, alla carta di circolazione  ed al contrassegno di identificazione del ciclomotore, come dimostrazione dell’avvenuta presentazione della richiesta di trasferimento di residenza o di abitazione al competente ufficio comunale, in attesa di ricevere il tagliando di cui all’art. 116 comma 11 del Codice della Strada (modif. dell’art. 3- comma 4- del DPR 19/04/1994 n. 575).

Occorre compilare un modulo per ogni componente della famiglia che abbia compiuto 16 anni di età, nel modulo dovranno essere indicati i dati di riferimento della patente e della Carta di circolazione.

La Motorizzazione Civile di Roma provvede ad effettuare la registrazione ed inviare a domicilio un tagliando di convalida che dovrà essere apposto sulla carta di circolazione.


NOTE Per informazioni sul mancato ricevimento del tagliando telefonare al numero verde 800-232323.

TEMPI 180 giorni dalla data di perfezionamento della pratica.

 

 

NOTIZIE UTILI


La predetta procedura non è prevista per le carte di circolazione degli autobus, dei veicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 6 tonnellate, dei taxi, dei veicoli adibiti a noleggio con conducente e dei veicoli intestati a persone giuridiche per i quali occorre rivolgersi alla Motorizzazione Civile.


Ultimo aggiornamento ( Martedì 02 Febbraio 2010 21:18 )